21 Set Italo Santarelli, “Paura e Coraggio. Trasformare il veleno in medicina”.
Lunedi 19 settembre 2022 l’A.I.R.P. Onlus in occasione dei 28 anni di attività ha presentato il libro di Italo Santarelli “Paura e Coraggio. Trasformare il veleno in medicina”.
La toccante esperienza, narrata nel libro e presentata attraverso un cortometraggio proiettato nel corso dell’incontro, racconta la storia di un uomo vittima di usura che è riuscito con forza e caparbietà a superare il triste epilogo che, purtroppo, colpisce la maggior parte delle vittime di usura.
La sua storia di vita lo ha portato a fondare nel 1994 l’A.I.R.P. (Associazione Italiana Riabilitazione, Prevenzione, Fallimenti e Vittime Usura), un punto di riferimento per gli imprenditori e commercianti copliti da tale misura di illegale e dannoso “sostegno economico”.
Diversi gli interventi da parte dei principali soggetti direttamente coinvolti ed impegnati negli ambiti della Prevenzione e della Lotta all’Usura (Ambulatorio Antiusura, Associazione Baccarato, SOS Impresa), tra cui quello di Danilo Cerreti, Presidente di Confidi Roma Gafiart.
Nel corso dell’evento sono emerse proposte e spunti, provenienti dalle diverse associazioni, per rendere più efficaci gli interventi in favore dei commercianti in difficoltà.