27 Giu Impatto dell’Intelligenza Artificiale
Ogni rivoluzione imprenditoriale inizia quando le Micro, Piccole e Medie Imprese possono farne parte.
Una tecnologia avrà spazio per costituire una rivoluzione industriale quando diventa accessibile anche per i piccoli imprenditori.
Intel, Apple e IBM portando i computer sulle scrivanie delle piccole imprese hanno cambiato il modo in cui le aziende gestiscono i loro business, creando l’economia degli operatori IT e di rete.
Oggi è il turno dell’ intelligenza artificiale, la quale, fino a ieri era accessibile solo a grandi imprese con i capitali per costruire tecnologie che efficientassero i loro processi produttivi: oggi è diventata accessibile a tutti quando OpenAI ha scelto di rendere accessibile il proprio modello di LLM (large language model) con un API a pagamento.
Investire in settori e tecnologie innovative può attivare aumenti di domanda in grado di compensare le perdite causate dalle tecnologie in settori e aree tradizionali.
Perché l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale possa avere impatti positivi, deve essere sostenuto da strategie aziendali che sappiano combinare investimenti innovativi con forme organizzative e con diffusione di competenze finalizzate a promuovere una interazione collaborativa fra lavoratori e macchine intelligenti.