Log In

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Il futuro ha un cuore antico: Confidi Roma Gafiart compie 30 anni.

Il futuro ha un cuore antico: Confidi Roma Gafiart compie 30 anni.

Il 2 maggio del 1991 si costituiva GA.FI.ART. società cooperativa con sede in Via delle Quattro Fontane a Roma.
Erano presenti 17 soci fondatori esponenti dell’UPLA Confartigianato di Roma, presieduta da Bruno Venditti artigiano ascensorista.
Nel 1992 la sede sociale fu trasferita in Viale Algeria all’ EUR, dove si trasferì anche la storica Cooperativa Artigiana Laziale di Garanzia: prima CAG costituita nel 1963 e successivamente confluita nello stesso GA.FI.ART.
In seguito la ragione sociale fu modificata in “GAFIART Consorzio di Garanzia Fidi” e poi in Confidi Roma Gafiart, o più brevemente Confidi Romaa seguito della registrazione del marchio.
Tra i primi Confidi in Italia presente in rete con il sito www.gafiart.it. nel 1998 si trasformò in confidiroma.it, ancora oggi in testa nelle ricerche su Google.

Confidi Roma è ora uno dei principali Confidi della regione Lazio: il secondo confidi dell’Artigianato a Roma.
Confidi Roma è anche l’unico Confidi ad avere un profilo internazionale attraverso la presenza del network UNITED NATIONS Global Compact.
Nel Leader Summit del 2007, nel palazzo dell’ONU di Ginevra, su proposta di Confidi Roma fu inserito, nel documento finale, il tema della Microfinanza quale indispensabile strumento per sviluppare la crescita delle microimprese nei paesi più svantaggiati.
Nell’ambito delle iniziative per l’Anno internazionale del Microcredito, il Presidente Cerreti, nel 2006, incontrò nella convention presso l’ Università di Bologna il premio Nobel per la pace il Prof. M. Yunus.
Giuliano Tabacchiera, responsabile della comunicazione, in questa occasione, fece controfirmare dal Prof. Yunus il primo progetto di Microcredito presentato in Italia da un Confidi.

Oggi Confidi Roma è promotore dell’unico Operatore di Microcredito costituito dai Confidi in Italia: Microcredit.it Srl.

Confidi Roma in questi trent’anni è stato particolarmente attivo; decine le iniziative svolte sul territorio regionale e nazionale che hanno interessato tante imprese con importanti e decisivi sostegni per la crescita e lo sviluppo, anche nelle fasi di trapasso generazionale.
Molti gli interventi attraverso i fondi nazionali e regionali per il contrasto e la prevenzione al fenomeno usurario.

Confidi Roma si prepara, oggi, alla ripresa delle attività economiche e nel prossimo autunno auspica poter festeggiare i trent’anni di attività con una iniziativa pubblica che si svolgerà a Roma.