
26 Mar Cybersicurezza e Politiche di Coesione
Il 25 marzo 2025 a Roma nella sede di Spazio Europa Confidi Roma ha partecipato all’evento “Cybersicurezza e politiche di coesione: verso una transizione digitale sicura”.
Il convegno, organizzato nell’ambito delle attività dell’European Digital Innovation Hub Microcyber e coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), ha favorito un’occasione di confronto tra istituzioni nazionali ed europee, esperti del settore e rappresentanti del mondo dell’impresa.
L’apertura dei lavori è stata effettuata dal Presidente dell’ENM, Mario Baccini, seguiita dall’intervento istituzionale di Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione.
Numerose informazioni utili e spunti di riflessioni per le micro e piccole imprese sulla competitività, sulla resilienza economica e sulla protezione dei dati e delle infrastrutture digitali, con focus sulla tematica della cybersicurezza – una delle sfide più rilevanti per il futuro dell’Europa – sono state fornite dagli interventi di esperti come:
- Eva Spina – Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie (MIMIT).
- Despina Spanou, Principal Adviser for Cybersecurity of DG CONNECT
- Bruno Frattasi – Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
- Luca Tagliaretti – Direttore Esecutivo European Cybersecurity Competence Centre (ECCC).
- Ivano Gabrielli – Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
- Riccardo Graziano – Segretario Generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito.
- Franco Zaffini, Presidente 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).