10 Mar Digital divide: cos’è e come superarlo
Il Digital divide, che letteralmente sta a significare “divario digitale”, rappresenta il divario tra chi ha accesso alle numerose opportunità offerte dal mondo digitale, e chi non ne può usufruire, ma cos’è e come superarlo?
Tale fenomeno è molto diffuso anche nelle aziende, per questo è necessario far acquisire le giuste competenze ai dipendenti riguardo ai nuovi media.
Cos’è il digital divide
Il fenomeno del Digital divide, ha origine negli Stati Uniti; nasce al fine di precisare le differenze, tra la popolazione Americana, riguardo le possibilità di accesso ai servizi telematici. Attualmente l’espressione, diffusa a livello mondiale, sta ad indicare la consapevolezza globale di una questione critica causata dalla difficoltà, e spesso dall’impossibilità, nel servirsi delle nuove tecnologie; soprattutto in alcune aree geografiche e fasce di popolazione. E’ opportuno considerare che individui residenti in centri urbani hanno più facilità nell’accesso alla rete, rispetto a popolazioni rurali dove, spesso, manca questa opportunità o non sono garantite prestazioni elevate. Tutto questo produce, chiaramente, disuguaglianze a livello economico e sulle opportunità di carriera.
Digital divide nelle Aziende
E’ necessario incorporare la tecnologia nei processi di Business, con l’obiettivo di migliorare non solo la qualità di lavoro e di vita delle aziende, ma anche per rimanere al passo con un mercato in continua evoluzione.
Non usufruire delle opportunità offerte dalla tecnologia potrebbe comportare un enorme svantaggio e una posizione sfavorevole, in un mondo dove il digitale sta divenendo sempre più essenziale, anche nel fronteggiare la competitività a livello globale.
Tuttavia il divario rappresenta un conto in sospeso per molte realtà aziendali, le quali, ancora ad oggi, riscontrano difficoltà nel compiere questo indispensabile passo in avanti.
Alcuni fattori che riguardano il Digital divide li possiamo individuare nei seguenti punti:
- costi elevati dei dispositivi
- inefficienza della connessione internet
- assenza di formazione riguardo alle nuove tecnologie
- mancato interesse nel mantenersi aggiornati
Come far fronte al problema del Digital divide nelle Aziende
Quanto detto finora fa riflettere sulla necessità di fronteggiare tale problematica, e in che modo: è rilevante che la rete sia efficiente; non basta l’installazione, è fondamentale la velocità per garantire l’accesso da qualsiasi punto dell’azienda.
Oltre al buon funzionamento dei dispositivi e della connessione internet, è necessario formare adeguatamente il team sulle nuove tecnologie, al fine di creare o rafforzare le competenze dei dipendenti, ai quali sono richieste maggiori abilità nell’utilizzo della rete. Non tutte le strutture decidono di investire nel digitale, per questo risulta difficoltoso superare il divario tra le aziende, spesso poco interessate all’innovazione tecnologica; la quale rappresenta, invece, un aspetto essenziale.