Un confidi (consorzio di garanzia collettiva dei fidi) è un organismo, senza scopo di lucro, che associa le imprese per facilirtarne l’acesso al credito bancario, da destinare a progetti di sviluppo.
Nascono, solitamente, come emanazione delle Associazioni di Categoria dei diversi comparti di attività.
Oltre alla cosulenza finanziaria specialistica che è in grado di offrire, il confidi presta garanzie a favore delle banche convenzionate, integrative rispetto a quelle primarie rilasciate dall’impresa, avvalendosi di specifici fondi costiutiti attraverso risorse pubbliche e attraverso i contributi delle imprese associate.
Si riduce, così, il rischio della banca rispetto al finanziamento concesso e, conseguentemente, si riduce il costo del denaro a carico dell’impresa.
Le garanzie dei confidi possono essere sussidiarie – in caso di default dell’impresa, la garanzia è accantonata dalla banca e definitivamente incassata dopo aver escusso, in via prioritaria, il debitore principale ed i suoi eventuali fideiussori – o a prima richiesta – al verificarsi del default dell’azienda, il confidi viene escusso a semplice richiesta della Banca garantita.