10 Feb Il “Next Step” di Artigiancassa
Grande successo dell’evento Evolution Next Step di Artigiancassa (Gruppo BNP Paribas), svoltosi il 7 febbraio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
L’occasione è stata utile per fare il punto sui risultati ottenuti nel corso del 2016 ed individuare gli obiettivi che la Banca si pone per il 2017 e per il prossimo futuro, perfettamente presentati dal Direttore Generale di Artigiancassa, dott. Francesco Simone.
Artigiancassa è storicamente la Banca di riferimento delle imprese artigiane, microimprese e MPMI italiane.
Dal 1947, infatti, si è contraddistinta per il supporto creditizio che ha riservato a questa tipologia di imprese (che rappresentano oltre il 90% del tessuto imprenditoriale del Paese) e per l’innovatività dei processi di lavorazione delle richieste che, tramite gli Artigiancassa Point territoriali, riduce notevolmente le tempistiche di gestione e consente agli imprenditori di ottenere risposte certe e tempestive.
Nel 2016 Artigiancassa ha introdotto ulteriori elementi di snellimento delle procedure, introducendo la firma digitale da parte dei richiedenti e dematerializzando totalmente le pratiche, attraverso la piattaforma web dedicata.
L’obiettivo per il futuro è sviluppare ulteriormente la tecnologia digitale (anche attraverso App dedicate a determinati comparti), incrementare la qualità dei servizi, personalizzare l’offerta dei prodotti e, più in generale, facilitare l’accesso al credito ed aumentare ulteriormente il volume dei finanziamenti erogati, attualmente pari a circa 1,3 miliardi di euro.
Tutto questo, mantenendo salda e costante la collaborazione con i Confidi e le Associazioni di riferimento.
Questo è quanto è emerso dagli autorevoli interventi che si sono succeduti nel corso dell’evento: Luigi Abete (Presidente BNL), Fabio Banti (Presidente Artigiancassa), Marco Tarantola (Vice Direttore Generale BNL), Francesco Simone (Direttore Generale Artigiancassa) ed i Segretari Generali delle Associazioni CNA e Confartigianato.
Gli interventi di Andrea Zorzi (ex nazionale di pallavolo), Alessandro Campagna (allenatore nazionale pallanuoto) e Umberto Guidoni (asotronauta NASA), nel racconto delle loro esperienze specifiche, hanno posto l’accento su alcuni valori fondanti che ritroviamo anche nel successo di Artigiancassa: fare squadra, collaborazione, raggiungimento di obiettivi da parte di un gruppo.
Hanno moderato l’evento Fabio Caressa (giornalista SKY) e Michela Andreozzi (attrice).
Era presente una delegazione di Confidi Roma Gafiart primo sportello Artigiancassa Point istituito nel Lazio.