Log In

Fai il Login per accedere all'area riservata

 

Impresa Artigiana

Impresa Artigiana

L’impresa artigiana viene gestita dall’ imprenditore artigiano personalmente e professionalmente in qualità di titolare, il quale, si assume la responsabilità, gli oneri e i rischi, e svolge il proprio lavoro anche manuale nel processo produttivo.
L’artigianato è tutelato dall’art.45 della costituzione e da norme derivanti da disposizioni regionali.
L’imprenditore ha lo scopo di svolgere l’attività di produzione di beni, anche semilavorati, o prestazioni di servizi con esclusione delle attività agricole, commerciali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ed entro limiti dimensionali, tranne nei casi in cui dette attività siano esclusivamente strumentali, accessorie o complementari all’attività principale dell’impresa.
L’impresa artigiana utilizza una o più unità locali per svolgere le fasi del processo produttivo, ma deve essere sempre rispettato il principio della qualifica artigiana basato sulla prevalenza del lavoro dell’imprenditore rispetto al processo produttivo.
Più imprese artigiane possono esercitare la propria l’attività presso la stessa sede, purché mantengano l’autonomia aziendale e gestionale, o in forma consortile con altri imprenditori.
Non ci sono limitazioni di accesso all’esercizio dell’attività artigiana, salvo il possesso, da parte dell’imprenditore artigiano, dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle leggi di settore per quelle attività che richiedono specifiche norme connesse alla responsabilità a tutela degli utenti.


Tags: