02 Ago REGIONE LAZIO E IMPRESE A ELEVATO RISCHIO FINANZIARIO
Mercoledì 31 luglio, Sonia Imperato, in rappresentanza di CONFIDI ROMA GAFIART soc.coop (Consorzio di Garanzia dei Fidi), è intervenuta alla riunione del “Tavolo Regionale sul sovraindebitamento l’usura e l’estorsione” presso la “Sala Aniene” della Regione Lazio a Roma.
Per la Regione presenti, l’Assessore alle Politiche Sociali Dott. M. Maselli, il Dott. L.F. Nazzaro e il Dott. D. Tasca per la lotta all’usura.
Presente anche il Gen. Liberati, Presidente Osservatorio per la legalità della Regione Lazio oltre a diversi esponenti delle Associazioni e Fondazioni Antiusura.
E’ intervenuto anche il direttore di Coopfidi, Dott. Riccardo Pioli.
Hanno partecipato, tra gli altri: il Presidente della CNA regionale del Lazio Erino Colombi, Italo Santarelli Presidente dell’AIRP, Ignazio Barbuscia Associazione Baccarato ETS, Lino Busà per SOS Impresa, oltre a diverse altre Associazioni e Fondazioni.
La Regione ha presentato i dispositivi normativi che, tuttavia, inspiegabilmente escludono gli interventi svolti dai Confidi.
Come noto, invece, i Consorzi di Garanzia Fidi sono i principali esecutori delle norme previste dall’art.15 della L.108/96 che svolgono attività a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese per la prevenzione del fenomeno usurario .
Confidi Roma Gafiart dal 1997 ha assistito oltre mille imprese, reinserendole nel circuito legale del credito bancario e risultando il Consorzio che su tutto il territorio nazionale si trova in cima alla classifica dei risultati ufficiali nel rapporto tra garanzie emesse, finanziamenti erogati dalle banche, consulenze effettuate e rapporto garanzie/insoluti.
Confidi Roma ha presentato domanda di accesso a Fondi della Regione Lazio con un innovativo progetto realizzato dai maggiori esperti di questa tipologia di interventi.
Nel mese di settembre, a Roma è previsto il primo incontro della Rete sulla Prevenzione dell’Usura.