17 Lug Incontro con delegazione Corea del Sud
Una delegazione del Consiglio Direttivo del SMBA (Autorità Governativa per le politiche di sviluppo delle PMI della Corea del Sud) ha intrapreso un viaggio in Europa con lo scopo di poter studiare ed approfondire il sistema della garanzia sui crediti alle Piccole e Medie Imprese, oltre alla condivisione di esperienze professionali nella gestione del credito.
La delegazione, composta da tre docenti universitari ed un dirigente del KOREG (Federazione Coreana degli Istituti di Garanzia), ha visitato diversi paesi europei, tra cui l’Italia.
Come da richiesta ricevuta da parte del KOTRA (Ente governativo coreano per la promozione degli scambi commerciali e investimento fra Corea del Sud ed Italia), l’11 luglio u.s., Confidi Roma Gafiart ha avuto l’onore di ospitare presso la propria sede i quattro rappresentanti del Governo Sud Coreano, essendo stato individuato come soggetto interlocutore qualificato in relazione agli obiettivi del viaggio di studio della delegazione.
Nel corso del cordiale incontro, i rappresentanti del Confidi hanno descritto il funzionamento della filiera della garanzia italiana (garanzia privata e pubblica) ed hanno avuto modo di comparare lo stesso con l’impostazione e l’operatività del sistema della garanzia alle PMI coreane.
L’occasione è stata utile per scambiare punti di vista e nuove idee con illustri esperti rappresentanti del settore creditizio asiatico.