08 Feb Web Marketing: glossario in pillole per PMI
Pensi sia difficile parlare la lingua del World Wide Web?
Hai una piccola azienda e temi di non avere le conoscenze adeguate per fare Web Marketing?
Comincia con il leggere questo glossario che riunisce i termini più importanti senza cui non si può sopravvivere online.
- Account: in abbinamento a una password, è un sistema per identificarsi come utente unico ed accedere ad una serie di servizi;
- Browser: è il programma che si usa per navigare su internet ed aprire siti web;
- Cookies: è un piccolo pezzo di testo memorizzato nel browser che salva dati dai siti web visitati per tenerne traccia o per salvare le impostazioni personalizzate;
- Dominio: indirizzo su Internet identificato da un nome registrato presso le autorità nazionali ed internazionali competenti per la registrazione. Nelle e-mail, è la parte di un indirizzo che segue il simbolo @ e che generalmente corrisponde al nome del proprio provider;
- HTTP (o HyperText Transfer Protocol): è usato come principale sistema per la trasmissione d’informazioni sul web ovvero in un’architettura tipica client-server;
- HTTPS (o HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer): è un protocollo utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite la tecnica di attacco del man in the middle (o attacco crittografico);
- Links: è un collegamento che, se cliccato col mouse, porta ad un sito web oppure apre un’altra applicazione puntando ad un dato preciso;
- SEO (Search Engine Optimization): con ottimizzazione, nel linguaggio di Internet, si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web;
- SEM (Search Engine Marketing): è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti;
- URL (o Uniform Reseource Locator): è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet, rendendola accessibile ad un client che ne faccia richiesta attraverso l’utilizzo di un web browser.
Imparare a “parlare in digitale” è il primo dei mille sforzi che una piccola realtà aziendale deve sostenere per entrare nel mondo di Internet e trarne profitto sfruttando tutte le potenzialità che esso mette a disposizione per affrontare il difficile momento economico.
Nella realtà attuale, il web diventa il punto di incontro privilegiato tra aziende e consumatori.
Saper sfruttare le leve del web marketing per imporsi in rete diventa, quindi, una decisione imprescindibile per una piccola o media azienda che voglia guadagnare quote di mercato.